Luigi Picone
Collana: Architettura, città, paesaggio, 1
Anno edizione: 2014
Pagine: 190 p. , illustrato, Brossura Cartonato
EAN: 978-88-95827-84-1
€ 50,00
Descrizione
Il lavoro di ricerca “Città di Pompei: riqualificazione del centro storico e miglioramento della fruibilità del patrimonio culturale, architettonico, archeologico” è promosso e svolto dal “Centro interdipartimentale di ricerca in urbanistica Alberto Calza Bini” dell’Università degli studi di Napoli Federico II . La ricerca si presenta come un insieme di analisi e proposte indirizzate alla lettura del territorio di Pompei e alla sua possibile riqualificazione per il miglioramento della fruibilità del ricco patrimonio archeologico, storico e religioso della città. Essa mira allo sviluppo di studi nel settore della programmazione e della pianificazione urbanistica, paesaggistica e territoriale approfondendo i percorsi riguardanti la sostenibilità della città e del territorio, le tecniche di formazione e le valutazioni di progetti urbanistici, territoriali e ambientali. Considerate le caratteristiche e le finalità di questo lavoro, esso rappresenta un contributo significativo per la valorizzazione del centro storico; per il miglioramento della viabilità e dell’accessibilità e per la trasformazione del tessuto edilizio della città di Pompei.
Il progetto di ricerca “Città di Pompei: riqualificazione del centro storico e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e religioso” è stato promosso e realizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” dell’Università degli Studi di NapoliFederico II.
Il progetto prevede una serie di analisi e proposte che forniscono una visione d’insieme del territorio di Pompei e adottano un approccio alla sua riqualificazione volto a valorizzare il ricco patrimonio archeologico, storico e religioso della città. Persegue lo sviluppo di studi nei settori della programmazione e della pianificazione, a livello urbano, paesaggistico e territoriale, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità della città e del territorio, alle tecniche di formazione professionale e alla valutazione dei beni urbani, paesaggistici e territoriali. progetti.
Date le caratteristiche e le finalità di questo progetto, esso rappresenta senza dubbio un contributo significativo alla valorizzazione del centro storico, al miglioramento della viabilità e dell’accessibilità, e alla trasformazione del tessuto edilizio della Città di Pompei.
Contributi di: Stefania Brancaccio, Maria Gabriella Errico, Fabrizia Forte, Barbara Picone, Anna Scala.